L’assessement (o accertamento del problema) è un percorso valutativo che permette, attraverso modalità e strumenti specifici, di raccogliere informazioni e prendere decisioni rispetto alla formulazione della diagnosi.

Colloquio clinico e valutazione psicodiagnostica

Gli strumenti dell’assessment sono il colloquio clinico e la valutazione psicodiagnostica attraverso l’utilizzo di test empiricamente validati. La valutazione psicodiagnostica consiste nell’accertamento della diagnosi del paziente, attraverso il colloquio clinico e l’utilizzo di strumenti testistici, interviste semistrutturate e test self-report (test autosomministrati a crocette) ed è utile per l’organizzazione dell’intervento clinico di patologie complesse o multi fattoriali.
Al termine della valutazione, che dura pochi incontri, vi è la condivisione del progetto psicoterapeutico con il paziente.

Perché è importante l'accertamento del problema

L’accertamento è un percorso valutativo che permette, attraverso modalità e strumenti specifici, di raccogliere informazioni e prendere decisioni strategicamente orientate che sono fondamentali per l’efficacia del trattamento del paziente. Inoltre l’accertamento rende il paziente più consapevole di qual è il suo problema, quali sono gli strumenti migliori per affrontarlo e quali sono i tempi e i costi presunti dell’intervento. Ad esempio, comprendere fin dall’inizio che la persona richiedente uno specifico trattamento soffre di ansia permetterà di concentrarsi su stati d’animo di pericolo e di fragilità e su rimuginio mentale; se soffre di depressione suggerirà che occorre lavorare su stati d’animo di fallimento e perdita di senso; e così via.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.