La terapia familiare si delinea mediante un approccio psicoterapeutico che ha lo scopo di modificare le dinamiche relazionali tra i vari componenti della famiglia, ottenendo grazie a tale approccio il duplice obiettivo di:

  • migliorare il funzionamento della famiglia in toto
  • apportare il benessere al singolo soggetto

Durante il percorso terapeutico, vengono analizzate le modalità – spesso nascoste – su cui si basa l’equilibrio dell’intero nucleo familiare, consentendo ai vari membri di individuarle, prendendone consapevolezza e controllo.

A chi è indicata la terapia familiare

La terapia familiare è indicata in tutte quelle situazioni (crisi di rapporti, disarmonie relazionali, ecc.) che sono causa di sofferenza per tutta la famiglia o dove sono presenti bambini o adolescenti con comportamenti anomali, come ad esempio problemi di tossico-dipendenza o di anoressia nervosa.

Differenze fra terapia familiare e terapia individuale

La terapia familiare si differenzia da quella individuale per la visione di famiglia come “sistema”, ossia interpretando la famiglia come una entità composta da varie parti che interagiscono fra loro.

Secondo tale visione infatti il funzionamento dell’intero sistema avviene in funzione delle singole parti che lo costituiscono.

In questa ottica perde quindi di significato l’intervento diretto ad un singolo individuo ma viene invece preso in carico l’intero nucleo familiare, considerando le specifiche dinamiche interpersonali che lo caratterizzano. Nella terapia familiare, il terapeuta utilizza un ragionamento circolare, ponendosi in una prospettiva diversa dalle sequenze lineari causa-effetto.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.