Lo stress è uno stato di prolungata tensione che può portare a una riduzione dell’efficienza sul lavoro e può essere causa di gravi problemi di salute psicologica e fisica. A livello individuale, gli effetti dello stress riguardano principalmente disturbi del sonno, mal di testa, disturbi dell’umore (come ad esempio stati depressivi o ansiogeni), disturbi della memoria, difficoltà di concentrazione e disturbi del comportamento (abuso di alcol, droga, cibo).

Quando lo stress diventa cronico possono comparire tuttavia disturbi fisici, tra cui disturbi all’apparato digerente, disturbi dell’apparato cardiocircolatorio (ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica), disturbi dell’apparato genitale (alterazioni del ritmo mestruale, amenorrea), disturbi della sfera sessuale (calo del desiderio, impotenza), disturbi muscoloscheletrici, disturbi dermatologici (dermatiti, psoriasi, arrossamenti) e diabete.

Prevenzione e gestione dello stress

Le terapie volte alla prevenzione e gestione dello stress lavorativo possono essere suddivisi in:

  • interventi diretti all’organizzazione
  • interventi diretti all’individuo

Gli obiettivi delle terapie per la gestione dello stress

Gli interventi psicologici hanno come obiettivo quello di promuovere, a livello individuale, efficaci strategie di coping e di resilienza, al fine di modificare la valutazione cognitiva del potenziale stressor e, conseguentemente, ridurre il suo potenziale impatto negativo sulla salute. A tal proposito, le tecniche di rilassamento – tra cui in particolare la Mindfulness – si sono dimostrate efficaci strumenti di gestione dello stress, utili anche a fronteggiare gli eventi stressanti nei luoghi di lavoro.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.