
Aria aperta, abbronzatura, riposo e relax: durante l’estate ci sentiamo meglio e la nostra pelle sembra più luminosa e bella.
Con l’arrivo dell’autunno, però, le cose cominciano a cambiare: il nostro viso appare via via più spento e le rughe più marcate…
Cosa sta succedendo?
Niente di (troppo) grave! Si tratta di una conseguenza normale allo stress a cui è stata sottoposta la pelle durante i mesi estivi e all’esposizione ai raggi UV.
Come intervenire
Bisogna ricordare che il sole è la principale causa di invecchiamento cutaneo: non solo è necessario proteggere sempre il viso con la protezione solare alta, ma bisogna anche tenere presente che l’abbronzatura dura qualche mese, ma i segni che lascia sulla pelle sono permanenti.
Il sole ha indubbiamente degli effetti positivi sul nostro aspetto, ma altrettanti sgradevoli, non soltanto dal punto di vista estetico.
Per questo, soprattutto per chi ama prendere il sole, è importantissimo effettuare periodicamente trattamenti che favoriscano l’idratazione cutanea e al tempo stesso stimolino la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina, ma anche visite dermatologiche specialistiche per l’individuazione di neoformazioni, inestetismi e patologie cutanee.
La prevenzione prima di tutto
Prima o dopo l’estate, è bene sottoporsi periodicamente a una mappatura dei nei, un esame assolutamente indolore che “scansiona” la pelle per individuare eventuali lesioni cutanee.
Il Centro Genesy si avvale di strumentazioni sofisticate per la mappatura dei nei presenti sulla pelle, quali:
- lampada di Wood;
- dermatoscopio in epiluminescenza;
- mappatura digitalizzata;
- videodermatoscopio,
che permettono al dermatologo di formulare una diagnosi precisa sullo stato di salute del paziente.
Il materiale prodotto viene poi archiviato con un software dedicato in grado di confrontare le diverse mappature dello stesso paziente a distanza di tempo e di individuare eventuali piccole modificazioni dei nevi, invisibili a occhio nudo, ma importantissime ai fini della prevenzione del melanoma.
Un cocktail di nutrienti per la pelle!
Dopo aver stressato la pelle esponendola per ore al sole, al vento, alla salsedine o al cloro delle piscine è opportuno ristorarla per riportare il giusto livello di idratazione.
Il trattamento di Biostimolazione o “Rivitalizzazione cutanea” è una tecnica in cui vengono iniettati negli strati più superficiali della pelle una o più fiale di acido ialuronico spesso associato a vitamine antiossidanti, micro-minerali, oligoelementi, coenzimi e aminoacidi. Il trattamento permette di aumentare la produzione di collagene giovane nel derma della pelle ottenendo un effetto ringiovanente e compattante.
La metodica può essere svolta in ogni periodo dell’anno, ma è ideale al rientro dalle vacanze per rimediare ai danni causati dal sole e prevenire l’invecchiamento cutaneo.
L’esfoliazione leggera che rigenera la pelle
Chi non ama gli aghi può sempre optare per un peeling light. È risaputo che questo tipo di trattamento non va effettuato durante i periodi estivi o con la pelle abbronzata, ma ogni regola ha le sue eccezioni. E, in fatto di peeling, l’eccezione è il Peeling PRX: una soluzione che penetra velocemente nel derma promuovendo la rigenerazione cellulare, riducendo al contempo gli effetti aggressivi del peeling.
In pochissimo tempo è in grado di rigenerare la pelle donandole nuova luminosità e una texture più omogenea.
Macchie? No grazie!
Fra gli effetti più temuti del sole ci sono in pole position le macchie cutanee. Tondeggianti, piane e di colore scuro, le macchie si localizzano generalmente con maggiore intensità su viso, collo, décolleté e dorso delle mani.
Si tratta di discromie cutanee causate da un accumulo di melanina che viene prodotta come risposta fisiologica per difendere la cute dall’azione dei raggi UV.
Al Centro Genesy disponiamo delle più moderne tecnologie laser in grado di eliminare le macchie scure da viso e corpo nel pieno rispetto della pelle.
La skincare domiciliare
Ultima, ma non meno importante quando si parla di cura della pelle, è la skincare domiciliare, ovvero tutta quella serie di azioni, dalla detersione all’idratazione, che siamo soliti dedicare al nostro viso.
Ogni pelle è unica e per questo necessita di attenzioni specifiche affinché si mantenga sana e bella. E proprio sull’idea di una pelle sana sono nati i prodotti ZO Skin Health del Dr. Zein Obagi, la linea cosmeceutica osannata anche da star del calibro di Angelina Jolie e Cameron Diaz.
Una linea più basica e una specifica dedicata alle diverse patologie cutanee permettono la formulazione di protocolli completi e specifici in grado di apportare un reale miglioramento alla salute e all’aspetto della pelle.
Proprio per le loro caratteristiche questi prodotti non sono reperibili online, ma soltanto presso gli studi medici con specifica autorizzazione – “CENTRO AUTORIZZATO ZO SKIN HEALTH” – come il Centro Genesy, perché è opportuno eseguire un’analisi della pelle prima di creare il protocollo.
Se desideri concederti una coccola per affrontare con una verve diversa la fine dell’estate, non esitare a contattarci: puoi inviarci un messaggio a questo link o telefonarci allo 0445 500107: i nostri esperti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!