Durante la gravidanza, il corpo subisce fisiologicamente dei cambiamenti considerevoli che le neomamme si trovano poi ad affrontare nei mesi successivi alla nascita.

Questo è un momento della vita delicato e importante perché segna il passaggio da donna a madre, con tutte le dinamiche e le trasformazioni che questo “mutamento” comporta.

Ciononostante, è lecito che, di fronte a un corpo diverso e anche in presenza di un figlio da accudire, molte donne desiderino ritrovare la loro forma fisica.
Come fare però?
I cambiamenti che la dolce attesa porta con sé sono numerosi e di natura strutturale: vanno dall’aumento ponderale alle modificazioni scheletriche (il bacino in gravidanza subisce un fisiologico allargamento per favorire il parto), per non parlare delle conseguenze che gli sbalzi ormonali pre e post-parto hanno su pelle e capelli.

In questo articolo vogliamo fornire una panoramica per aiutare le neomamme a sentirsi meglio e a vedersi più belle anche quando il tempo è poco e le priorità sono altre, perché la sensazione di benessere può anche passare attraverso la cura del proprio corpo e una nuova immagine di sé.

Vediamo come.

Ritrovare la forma fisica senza perdere le energie

Il primo passo è quello di cercare di arrivare al parto senza troppi chili in eccesso: si stima che, per una donna normopeso con gravidanza singola, l’aumento ponderale sia di 8-10 kg.

Una volta dato alla luce il bimbo, bisogna avere pazienza: durante il primo mese il corpo tende a perdere i liquidi in eccesso e, nonostante ciò, ci si potrebbe vedere comunque più gonfie a causa di nuovi cambiamenti ormonali.

Non è sano, in questo momento, intraprendere diete restrittive: l’allattamento e le necessità del neonato richiedono molte energie. Se un po’ di attività fisica non basta (è possibile già dopo un mese riprenderla, seppur moderatamente e progressivamente) sarebbe opportuno rivolgersi a un nutrizionista, che sarà in grado di formulare un piano alimentare ad hoc sulle reali necessità della neomamma.

Eliminare le adiposità e rassodare la pelle

Se, dopo la gravidanza, rientrare nei vecchi jeans non è di sicuro la priorità, non c’è comunque niente di male nel desiderare di tornare in forma il prima possibile, circostanze permettendo.

In questo senso, la medicina estetica si presenta come un valido aiuto, per esempio nell’eliminazione di quel rotolino che non vuole proprio andarsene o per restituire tonicità alla pelle che ha assecondato la crescita del pancione.

Scizer: efficace sulle adiposità

Scizer è la tecnologia all’avanguardia in grado di rimodellare corpo e silhouette in modo completamente non invasivo e indolore.

Questa metodica utilizza gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità per distruggere gli adipociti che verranno poi eliminati dal sistema linfatico, mentre la funzione Contact Cooling Control raffredda la pelle riducendo al minimo la sensazione di calore ed eventuale fastidio.

Perfetto per addome, fianchi, cosce e glutei, Scizer è dotato di due manipoli indipendenti per il trattamento di due aree contemporaneamente.

Sicuro ed efficace, assicura inoltre risultati evidenti fin dalla prima seduta e un ritorno immediato alle normali attività!

Venus Legacy: per combattere cellulite e lassistà cutanea

Venus Legacy è la tecnologia che combina radiofrequenza multipolare, campi elettromagnetici pulsati e massaggio endodermico per migliorare estetica e tonicità della pelle.

Perfetto per gambe, braccia, cosce, fianchi, glutei, Venus Legacy non è soltanto sicuro ed efficace, ma ti concede 30 minuti di vero relax: il trattamento è infatti particolarmente piacevole e confortevole perché il manipolo esegue un vero e proprio massaggio.

Questa tecnologia stimola la sintesi di nuovo collagene e la proliferazione dei fibroplasti, favorisce la neovascolarizzazione dell’area e lo smaltimento delle piccole adiposità. Ne risulteranno una pelle tonica e levigata e un progressivo miglioramento dell’armonia della silhouette.

Smagliature e cicatrici addio

Man mano che il feto cresce e con esso anche la pancia, la pelle dell’addome si tira ed è possibile che la gravidanza la lasci segnata da qualche smagliatura.

O potrebbe accadere che si presenti la necessità di ricorrere a un cesareo e che quindi rimanga evidente, sotto la linea del bikini, una lunga cicatrice.

Il Centro Genesy dispone delle più moderne tecnologie laser per trattare e ridurre il segno di smagliature e cheloidi, rendendole omogenee rispetto al resto della cute con risultati davvero soddisfacenti!

Tornare in forma dopo la gravidanza è possibile e, con l’aiuto giusto, anche in meno tempo!

Ma durante la dolce attesa il nostro corpo viene coinvolto anche in altri cambiamenti, dovuti ai diversi sbalzi ormonali ai quali si aggiunge, con l’arrivo del bambino, una massiccia fonte di stress.

Pelle e capelli ne pagano le conseguenze. Cosa si può fare?

Ne parliamo nel prossimo articolo!

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.