La primavera volge al termine e piano piano sembra che potremo goderci l’estate…
Ma dopo mesi di lockdown, smart-working e pandemic fatigue quali sono i trattamenti consigliati per ridonare luminosità al viso e preparare al meglio la pelle al sole?

Il sole infatti si sa, è un toccasana, ma bisogna prendere le corrette precauzioni perché sono oramai risaputi i danni causati alla pelle dai raggi UV, che vanno dall’invecchiamento cutaneo, alla comparsa di macchie scure fino a patologie anche più pericolose.

Per questo quando parliamo d’estate mettiamo in pole position mappatura dei nei e check-up cutaneo.

La mappatura dei nei

I rischi legati all’esposizione solare e in particolare ai raggi UV possono causare delle alterazioni cutanee con diversi livelli di rischio e di gravità partendo dall’eritema e arrivando fino al caso più estremo del melanoma.

Ecco perché la prevenzione rappresenta la miglior cura e il modo più efficace per preparare la pelle all’estate e al sole soprattutto in questo periodo dell’anno in cui le prime esposizioni sono le più rischiose.
Al Centro Genesy utilizziamo un Video-dermatoscopio di ultima generazione che permette di esaminare in modo approfondito le lesioni pigmentate della pelle (nei, cheratosi, epiteliomi, ecc.) e di riconoscere il melanoma sin dal suo stadio iniziale.

Il Check-up Cutaneo

Il check-up cutaneo rappresenta la preliminare ed importantissima fase della diagnosi.
Si pensa troppo spesso che rivolgersi al medico estetico significhi banalmente “andarsi a far fare le punturine”…
La Medicina Estetica, quella “seria“, quella di altissimo profilo, prevede invece un attento esame clinico della pelle supportato da strumentazioni diagnostiche molto sofisticate (quali Antera, Visia, Videodermatoscopia Vidix, Derma-Check, ecc.): si tratta di esami assolutamente indolori che vengono eseguiti attraverso delle sonde diagnostiche “a distanza” oppure appoggiate sulla cute per rilevare le informazioni necessarie sullo stato di salute della pelle del paziente.
Le misurazioni che effettuiamo nel nostro Centro durante il check-up cutaneo permettono di valutare le caratteristiche della pelle e quindi come intervenire in maniera mirata sulle effettive necessità di ciascuno, sia a livello di trattamento ambulatoriale che di routine domiciliare.

Zo® Skin Health

Quando si parla di bellezza, infatti, se la medicina estetica è un prezioso alleato, non scordiamoci che la skincare domiciliare (trattamenti curativi domiciliari) è la routine in grado di massimizzare i risultati di un trattamento e di contenere i danni causati dal passare del tempo.
Ci teniamo sempre a ricordarvi che Centro Genesy è uno dei centri autorizzati alla prescrizione dei prodotti di cosmeceutica del Dr. Obagi, la linea Zo® Skin Health, che fanno davvero la differenza.
Una linea più basica si affianca a formulazioni specifiche volte a risolvere diverse problematiche cutanee e a riportare la pelle al suo stato ottimale di salute.

Quali sono i trattamenti più richiesti per preparare la pelle al sole?

Ma entriamo nel cuore della questione. Quali sono i trattamenti consigliati prima di esporre la pelle al sole? Come anticipato prima di aprire una piccola -ma dovuta-parentesi sulla prevenzione, abbiamo detto che tra le prime necessità c’è quella di illuminare il viso eliminando i segni da pandemic fatigue.

La biorivitalizzazione o biostimolazione

Il trattamento di Biostimolazione o “Rivitalizzazione cutanea” è una tecnica in cui viene iniettato, negli strati più superficiali della pelle, un particolare acido ialuronico (spesso associato a vitamine antiossidanti, micro-minerali, oligoelementi, coenzimi e aminoacidi) che permette di aumentare la produzione di collagene giovane nel derma della pelle ottenendo un effetto ringiovanente e compattante.
Un vero toccasana per la pelle stressata che necessita di un piccolo boost per essere davvero pronta all’estate!

Peeling chimico

Il peeling chimico è un trattamento volto ad esfoliare in maniera più o meno profonda la pelle del viso.
In questo modo non soltanto si vanno ad eliminare le cellule morte sollecitandone il rinnovo, ma va ad agire anche sulle piccole rughe e le macchie cutanee, apportando anche beneficio ad un’eventuale “maskne”, ovvero all’acne legata all’uso della mascherina.
Il derma rivitalizzato renderà la pelle più elastica, tonica e idratata, così che apparirà più compatta, levigata e luminosa, pronta per nuove avventure estive!

Il Botox

La tossina botulinica è da sempre utilizzata in medicina estetica per il trattamento dell’iperidrosi (ovvero l’eccessiva sudorazione) e delle rughe. In questo secondo caso, il Botox è utilizzato per il terzo superiore del viso, ovvero la zona perioculare e la fronte.
Alleato numero uno per ringiovanire ed alleggerire l’area dello sguardo, il Botox, con la bella stagione, evita il corrucciamento di fronte e occhi dato dalla forte luce estiva, limitando non soltanto la formazione delle rughe, ma anche quel fastidioso effetto delle rughe bianche in contrasto con l’abbronzatura del resto del viso.

Needling

Il needling è una tecnica in cui il medico esegue una serie di passaggi ripetuti sulla pelle del viso con un “device” dotato di micro-aghi, assolutamente indolori, che stimolano la pelle a rigenerarsi grazie alla liberazione di fattori di crescita e alla conseguente produzione di collagene ed elastina.
Il processo di “rigenerazione” della pelle aumenta progressivamente con il passare del tempo raggiungendo i miglioramenti più evidenti a distanza di mesi dal ciclo di trattamenti.
Al termine della seduta la pelle appare leggermente arrossata.

L’epilazione definitiva

Infine, per una pelle sempre liscia, senza la scocciatura dell’epilazione e delle sue eventuali conseguenze (irritazioni e follicoliti, per esempio), la depilazione con più potenti laser medicali risulta la soluzione più efficace.
Al Centro Genesy abbiamo tutte le più recenti tecnologie per agire su tutti i fototipi e anche per proseguire il trattamento su pelle scura o abbronzata, così da non interrompere le sedute nemmeno durante l’estate!

Vuoi anche tu affidarti alle mani esperte di chi lavora nel settore della medicina estetica da oltre 25 anni, così da poter iniziare la nuova stagione con una marcia in più?
Contattaci e prenota una consulenza: i nostri specialisti sono a tua disposizione per suggerirti il percorso più adatto. Per farlo, contattaci allo 0445 500107 o compilando il form che trovi qui.

Direttore Sanitario presso il Centro Medico Genesy di Schio. Specializzato in Chirurgia generale, esercita nel settore dietologico, della flebologia, della chirurgia e della medicina estetica.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.