In questo articolo abbiamo raccolto le vostre domande più comuni sugli inestetismi delle gambe e, in particolare, sul problema delle vene varicose. Di seguito troverete le risposte del Dott. Urso e del Dott. Chemello, esperti in Flebologia Funzionale ed Estetica.

Quali sono i fattori scatenanti delle vene varicose e dei problemi che ne conseguono come affaticamento, pesantezza e gonfiore?

Innanzitutto la familiarità e il sesso femminile. Anche se esistono numerosi fattori che possono influire sulla formazione di vene varicose come l’obesità, la scorretta alimentazione, la sedentarietà, l’ortostatismo prolungato, il numero di gravidanze, le alterazioni posturali e le terapie ormonali estroprogestiniche.

Quando è meglio rivolgersi ad uno specialista e sottoporsi ad una visita?

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista quando si accusano i primi sintomi come pesantezza e gonfiore alle gambe ma anche qualora si notasse la comparsa di segni ovvero capillari o vene superficiali appena dilatate, anche se in modo asintomatico.

Si può prevenire la formazione delle vene varicose?

Certamente. È necessario, però, rispettare alcune semplici regole:

  • Corretto stile di vita: evitare di rimanere troppo a lungo in posizione eretta ed non stare troppo vicini alle fonti di calore quali termosifoni e caminetti.
  • Adeguato movimento: cercare di camminare ogni giorno almeno 10 minuti; tuttavia l’ideale è poter fare una camminata giornaliera di 1 ora oppure di andare in piscina 2-3 volte alla settimana.
  • Sana alimentazione: arricchire l’alimentazione di frutta e verdura (la regola delle 5 porzioni al giorno), utilizzare cibi integrali, ridurre i grassi animali e gli zuccheri.
  • Mantenere un intestino regolare

Quali sono i rischi che si corrono se non si curano le vene varicose?

La mancata cura e prevenzione delle vene varicose può portare a flebiti (trombosi superficiali), varicorragie (emorragie) e ulcere. È importante non sottovalutare il problema.

Laser, scleroterapia o intervento chirurgico, qual è il trattamento più adatto?

TRAP, fleboterapia rigenerativa tridimensionaleSicuramente ad oggi le migliori tecniche sono quelle mini invasive: la radio-frequenza, la laserterapia vascolare transcutanea, la laserterapia endovenosa, la colla, sclero-mousse, la terapia rigenerativa, la TRAP, sono tutte tecniche conservative che si possono eseguire a livello ambulatoriale.

In realtà non esiste la tecnica “migliore” per tutti poiché ogni soggetto va attentamente valutato e studiato, mediante la visita flebologica ed un esame non invasivo, l’EcoColorDoppler e successivamente sarà possibile definire la “tecnica migliore” per quello specifico caso.

Solo in rarissimi casi oggi si interviene chirurgicamente.

Qual è il “valore aggiunto” dei trattamenti che vengono effettuati presso il Centro Genesy?

Il Centro Genesy è un Poliambulatorio di alto livello tecnologico-sanitario che utilizza tutte le tecniche endovascolari più moderne offrendo al paziente il miglior e più idoneo trattamento vascolare per risolvere la patologia varicosa.

Ciò che da anni ci ha assicurato una maggiore affluenza di pazienti da tutto il nord Italia sicuramente è da ricondurre alla presenza di 4 Specialisti esperti in Flebologia Funzionale ed Estetica (Dott. Ugo Simone Urso, Dott. Lorenzo Tessari, Dott. Fabio Chemello, Dott.ssa Carmen Granieri), alla loro grande esperienza e conoscenza delle più innovative tecniche flebologiche, ma anche all’utilizzo delle tecnologie laser più all’avanguardia.

Ciò che fa di Genesy un centro di riferimento per tutte le problematiche flebologiche (vene varicose, capillari, angiomi) è sicuramente la peculiarità di “salvare” le vene, di curarle e di recuperare, fin dove è possibile, tutto l’albero venoso che, in molti altri centri verrebbe normalmente “sacrificato” ovvero “eliminato” mediante laser o chirurgia o scleroterapia.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.