
Ormai si avvicinano le tanto temute feste natalizie…le nostre tavole abbonderanno di delizie gastronomiche, vini pregiati, golosità di ogni genere.
E gli amati dolci tipici di natale? Cosa preferire tra il milanese panettone e il classico pandoro tipico di Verona?
Ingredienti e calorie
Per contenuto calorico possiamo dire che queste due preparazioni si somigliano molto, aggirandosi tra le 330 e le 450 kcal per una porzione da 100 gr (una fetta però può arrivare a pesare anche di più!).
Entrambi hanno degli ingredienti che devono obbligatoriamente essere presenti nella ricetta e degli altri che possono essere aggiunti facoltativamente.
Il pandoro contiene una maggiore quantità di burro e quindi un maggiore quantità di materia grassa, mentre il panettone contiene più zuccheri per la presenza, nell’impasto classico, di uvetta e canditi.
Pertanto la scelta tra i due è da compiere unicamente secondo il proprio gusto.
Il consiglio
Preferire comunque le ricette classiche, evitando le versioni con farcitura a base di crema o cioccolato che regalano quasi 150 kcal in più all’etto e sono ricche di grassi idrogenati. Impariamo a leggere le etichette: vanno preferiti sempre i prodotti che presentano le liste di ingredienti più brevi, sono sinonimo di maggior genuinità e minor arricchimento con additivi o conservanti.
E per rimanere in forma? Non è necessario rinunciare a queste golosità, ma vanno assolutamente consumate con moderazione.