Le macchie cutanee scure compaiono sul viso e sulle altre aree più esposte ai raggi solari creando antiestetiche discromie. Liberarsi di questi segni fastidiosi è possibile: capiamo quali sono le strategie migliori per combatterle grazie il nostro direttore sanitario: il dott. Fabio Chemello.

Le cause dell’inestetismo

Raggi solari sì, ma non solo: le macchie scure sulla pelle possono comparire anche a causa dell’età, di particolari farmaci e degli squilibri ormonali (gravidanza e menopausa). Il denominatore comune di queste alterazioni cromatiche è però un’eccessiva concentrazione di melanina, il più importante dei pigmenti responsabili della colorazione della pelle.

Anche i farmaci contraccettivi o contenenti altri tipi di ormoni possono contribuire allo sviluppo delle macchie scure, che tendono a schiarirsi durante l’inverno per poi ricomparire all’inizio dell’estate.

Le aree interessate dalle macchie scure

Quando parliamo di macchie solari ci riferiamo a delle macchie scure di dimensione variabile e di forma generalmente circolare, il cui colore varia in genere dal beige al nocciola fino alle tonalità più scure del marrone. Tendono ad apparire sulle zone del corpo più esposte ai raggi del sole, come il viso, il collo, il décolleté, il dorso delle mani, le spalle e le braccia.

Bisogna ricordarlo: le macchie scure non sono rischiose per la salute, ma possono costituire un disagio estetico non da poco perché appaiono in aree molto in vista del corpo.

Il trattamento

Presso il Centro Medico Genesy proponiamo efficaci trattamenti Laser per eliminare in modo mirato il problema delle macchie scure: quando ci si sottopone a un trattamento con tecnologia Laser è fondamentale affidarsi alle mani di esperti nel campo della medicina estetica e della dermatologia, che utilizzino al meglio i macchinari senza creare rischi per la salute del paziente o disagi.

La metodica più efficace per liberarsi delle macchie scure è il laserpeeling, effettuata con i moderni Q-Switched-Laser e Pico-Laser a 532nm di lunghezza d’onda: il trattamento, perfetto per depigmentare gli accumuli di melanina, è indolore.

Le sedute di laser-peeling danno ottimi risultati anche in caso di vaste aree di pelle scura: la particolare lunghezza d’onda della luce impiegata aiuta non solo a rimuovere le macchie più evidenti ma anche quelle più tenui, stimolando allo stesso tempo la cute a produrre nuovo collagene.

 

Presso il Centro Genesy, forti di oltre 25 anni di esperienza nel campo della medicina estetica, offriamo ai nostri pazienti solo trattamenti efficaci e sicuri per la salute. Per prenotare una seduta o avere maggiori informazioni, scrivici o contattaci al 0445 500107.