
Si sa, la frutta è molto importante per il nostro organismo. Ricca di acqua, sali minerali, zuccheri semplici e fibre, garantisce un adeguato livello di idratazione al nostro organismo e agisce come antiossidante eliminando i radicali liberi e rallentando i processi di invecchiamento delle cellule.
Assumere la frutta diventa ancora più importante in estate, sia per prevenire i disturbi legati alla carenza di acqua, sali minerali e vitamine soprattutto quando il caldo e l’afa aumentano la sudorazione, sia per proteggere la pelle dagli effetti dei raggi solari.
In particolare la frutta arancio-gialla con le sue proprietà nutritive rappresenta un valido alleato naturale per la cura della nostra pelle.
Frutta arancio-gialla
Assumere la frutta di colore giallo e arancione è un’ottima abitudine per trasformare una dieta sana in una vera e propria terapia di prevenzione e di mantenimento delle proprietà cutanee per la pelle che si espone al sole.
Albicocche, pesche, melone, papaia, arance, alchechengi, limoni e pompelmo sono tutti alimenti che contengono il betacarotene, una sostanza che nell’organismo si converte in vitamina A. Nota per la sua azione protettiva nei confronti dei raggi solari, la vitamina A favorisce anche la produzione di melanina responsabile della classica tintarella estiva.
Inoltre, la frutta arancio-gialla è tra le fonti più ricche di vitamina C ovvero uno dei più potenti antiossidanti che, oltre a proteggere vista e pelle, interviene nella formazione del collagene utile a mantenere la pelle elastica e a prevenirne il precoce invecchiamento.
Per maggiori informazioni sulle proprietà benefiche della frutta o per iniziare un corretto percorso nutrizionale personalizzato, chiama il num. 0445 500107