Le ferie estive, che siano al mare o in montagna, in moltissimi casi includono anche esposizioni al sole per periodi più o meno prolungati. I raggi solari UV però, come è noto, causano danni di diversa natura alla pelle (e questo è uno dei motivi per cui i medici consigliano di proteggersi sempre adeguatamente e abbondantemente con la crema solare); uno degli inestetismi che molte persone si trovano a dover affrontare una volta rientrati dalle vacanze e nel corso di tutto l’autunno sono le macchie cutanee lasciate proprio dal sole!

La medicina estetica può occuparsi di questo inestetismo in modo sicuro ed efficace: quali sono i trattamenti consigliati in caso di macchie dovute al sole? Scoprilo leggendo l’articolo!

Analisi della pelle e tipo di macchie

Il primo passo da fare per trattare al meglio l’inestetismo è sicuramente una valutazione della pelle per comprenderne lo stato di salute e la natura della macchia o macchie che si presentano, oltre che la profondità. Presso il Centro Medico Genesy, utilizziamo strumentazioni diagnostiche di ultima generazione per l’analisi 3D del volto, in modo da poter conoscere la pelle a 360° e quindi essere altamente specifici nel trovare il percorso di medicina estetica più corretto per ogni paziente.

Le macchie causate dal sole, infatti, possono essere di diverso tipo, come per esempio le lentigo solari, il melasma, le cheratosi seborroiche o attiniche. Ognuna di esse ha una diversa profondità e una diversa formazione, che devono essere indagate in modo chiaro per poter eliminare le macchie stesse.

Trattamenti per macchie solari

Dopo averle analizzate con cura, è il momento di decidere quale percorso sarà il più efficace per rimuovere le macchie cutanee dovute al sole.

Alcuni dei trattamenti a cui si fa ricorso più frequentemente sono il peeling chimico e la rimozione con laser.

Il peeling, in particolare, mira al ricambio cellulare eliminando le cellule danneggiate o invecchiate: in questo modo, verrà formato un nuovo strato cutaneo, più sano, levigato e luminoso. A seconda della valutazione preventiva eseguita dal medico, si deciderà quali sostanze utilizzare per la composizione del peeling e in quali quantità.

Tra i laser medicali, il Picolaser rappresenta la tecnologia più all’avanguardia che viene utilizzata con risultati molto soddisfacenti per rimuovere le macchie solari: l’analisi della pelle servirà per regolare in modo corretto l’intensità del laser e per stimare il numero di sedute necessarie per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Alla fine del trattamento, il medico indicherà al paziente il trattamento domiciliare specifico da seguire per ottimizzare i risultati e mantenerli nel tempo, per esempio con i prodotti Zo Skin Health, creati dall’esperienza del Dr. Zein Obagi e disponibili esclusivamente presso i centri medici autorizzati (come il Centro Genesy).

 

Questo è il momento giusto per eliminare i segni dell’estate dalla tua pelle! Per ricevere maggiori informazioni, contattaci: puoi trovarci telefonicamente al 0445 500107, via WhatsApp al 351 7444420 oppure compilando il modulo online!

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.