
Il freddo può causare diversi danni alla pelle, ma uno dei più fastidiosi e antiestetici è sicuramente la couperose, macchie di capillari dilatati dalle escursioni termiche che si diramano su naso, guance e lati del collo.
La couperose non dev’essere sottovalutata perché può evolvere in una forma più grave detta rosacea o acne rosacea che a sua volta potrebbe, in alcuni soggetti, attaccare il naso evolvendo in rinofima, alterazione della struttura cutanea del naso che comporta un ingrossamento dei tessuti e quindi un profilo irregolare, con una pelle ruvida e spessa dal colore rosso-violaceo.
Perché compaiono couperose e rosacea?
All’origine della couperose c’è indubbiamente una predisposizione genetica, ma aggravano il problema l’eccessiva esposizione al sole, lo stress e frequenti sbalzi di temperatura. Anche gli ormoni sembrano giocare un ruolo importante in questo disturbo, che spesso risulta aggravato dall’assunzione di contraccettivi orali o dall’avvicinarsi della menopausa. Un’altra causa frequente è rappresentata da scorrette abitudini cosmetiche o dall’utilizzo di prodotti domiciliari inadatti al proprio tipo di pelle.
Come trattarle
La laserterapia risulta la soluzione più efficace.
Nel caso della couperose è importante poter trattare l’inestetismo nei primi stadi, in maniera da scongiurare l’evoluzione verso gli stadi successivi della rosacea, che però risulta risolvibile con risultati eccellenti grazie a sedute di Laser in abbinamento a trattamenti dermatologici topici. Per quanto riguarda invece il rinofima, può essere risolto con un trattamento con Laser ablativo CO2 super/ultra-pulsato.
Per maggiori informazioni e dettagli sul trattamento di questi disturbi non esitare a contattarci per fugare dubbi o prenotare una visita.