
Dopo il successo delle ultime edizioni ripartono i nuovi corsi del Centro Genesy “Come dimagrire usando la testa” per imparare a controllare la fame emotiva, prevenire le abbuffate e uscire dall’effetto yo-yo sul peso.
Il corso sarà tenuto da un team d’eccezione: la Dott.ssa Gloria Fioravanti, psicologa specializzata nella diagnosi e cura di disturbi alimentari, sovrappeso e obesità, insieme alle dietiste la Dott.ssa Fiorenza Silvestris e la Dott.ssa Gelsomina Cetronio, specialiste in percorsi di dimagrimento e di rieducazione alimentare.
La sinergia e la collaborazione delle specialiste del Centro, permette di affiancare ai programmi dietologici tradizionali una terapia volta alla gestione emotiva delle dinamiche alimentari: la terapia cognitivo – comportamentale.
Imparare a dimagrire usando la testa
L’obiettivo del corso è quello di insegnare ai pazienti nuovi modi funzionali di mangiare, in maniera più serena, senza patire la fame e senza ricorrere ad eventuali abbuffate. I partecipanti impareranno a distinguere gli stati emotivi di tensione che li spingono a mangiare in maniera inconsapevole e i segnali fisiologici di fame e sazietà.
Per chi è indicato il corso?
Il programma è rivolto a tutte quelle persone che presentano delle difficoltà nell’approcciarsi al cibo, che lo vivono come un “pensiero fisso” e che non si sentono liberi.
- Per chi vuole controllare gli episodi di fame emotiva
- Per chi soffre di alimentazione incontrollata
- Per chi vuole uscire dall’effetto yo-yo sul peso
- Per chi vuole gestire le abbuffate
La terapia cognitivo-comportamentale (CTB)
L’obiettivo della terapia cognitivo-comportamentale è quello di aiutare i pazienti ad individuare le cause dei propri disturbi, in modo da comprendere meglio come si siano formati i pensieri ricorrenti e gli schemi di ragionamento che li hanno portati ad un’interpretazione disfunzionale della realtà.
Nel corso degli anni numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia e la superiorità clinica del trattamento CBT (terapia cognitivo – comportamentale) nella cura del sovrappeso rispetto ad altre tipologie di approccio psicologico in affiancamento alla dieta.
Test e colloquio per iniziare
Attraverso un colloquio preliminare con la Dott.ssa Fioravanti, verranno raccolte le informazioni necessarie a comprendere lo stile alimentare della persona e a definire gli obiettivi del percorso. La somministrazione di test psicometrici da completare consentirà di evidenziare le caratteristiche di ciascun membro e di uniformare il gruppo.
Invitiamo chiunque fosse interessato a contattare la nostra segreteria al num. 0445 500107 oppure a compilare il modulo qui.
Il Programma del corso
Il corso è costituito da otto incontri di gruppo a cadenza settimanale in cui verranno insegnate le strategie derivate dalla psicologia cognitivo – comportamentale per aiutare il partecipante a migliorare la sua capacità di aderenza alla dieta e prevenire e controllare gli episodi di fame emotiva.
Di seguito l’elenco delle tematiche affrontate durante ciascun incontro:
- 1. Sovrappeso tra genetica e ambiente: come intervenire?
- 2. Qual è il mio stile psicologico – alimentare?
- 3. Strategie per aderire meglio alla dieta
- 4. Affrontiamo i pensieri disfunzionali
- 5. Emozioni e cibo
- 6. Stress e cibo
- 7. Alimentazione incontrollata
- 8. Strategia per mantenere nel tempo il peso forma