Valutazione cellulite

Come abbiamo spiegato nel precedente articolo Cellulite: l’inestetismo più democratico che c’è – Cap 1, la cellulite è una condizione particolare del tessuto adiposo provocata dal ristagno di liquidi a livello dell’ipoderma (parte più profonda della cute) tipica del sesso femminile. I fattori che causano la cellulite possono essere genetici, ormonali, metabolici, nutrizionali e vascolari, per questo spesso non bastano diete, esercizio fisico o interventi di liposuzione isolati, ed è invece consigliabile affidarsi a personale medico con dimostrata lunga esperienza nel settore, l’unico in grado di affrontare il problema in modo multidisciplinare.

Per eliminare questo inestetismo si può ricorrere, in base al caso, a metodiche differenti. Se nel sopra citato articolo abbiamo parlato dei trattamenti ad invasività zero, parliamo ora di metodiche “più strong”, ma sempre ambulatoriali, che permettono di dire addio a cuscinetti e buccia d’arancia.

I trattamenti

L’intralipoterapia è un trattamento indolore e minimamente invasivo per la riduzione e l’eliminazione delle adiposità localizzate dal corpo. Consiste in micro iniezioni di fosfatidilcolina-desossicolato realizzate tramite appositi aghi specificamente studiati per questo tipo di trattamento, che permettono di raggiungere in profondità le cellule adipose in zone come esterno ed interno coscia, glutei, ginocchia, coulotte de cheval, fianchi, pancia e perfino braccia.

Scelto da noi come avanguardia tecnologica in fatto di ringiovanimento e rimodellamento del corpo, Endolift-laser, noto anche come lifting non chirurgico, permette di rimodellare la silhouette grazie al calore selettivo emesso dalla luce laser, garantendo risultati visibili già in un’unica seduta!
Vengono impiegate delle specifiche micro-fibre laser monouso, poco più grandi di un capello che sono facilmente inserite sotto cute.
La procedura non richiede incisioni, solo in alcuni casi è richiesta una minima anestesia locale: i pazienti percepiscono un leggero fastidio dovuto all’effetto dell’energia laser che provoca lo scioglimento dell’accumulo localizzato del grasso, lo skin tightening (effetto liftante) immediato dell’area trattata e la tonificazione dei tessuti a medio lungo termine, grazie alla sintesi di nuovo collagene. In questo modo otterremo una diminuzione delle adiposità, ma anche un miglior aspetto della pelle, che risulterà più tonica e compatta.

ThermiTight è invece la metodica a radiofrequenza appositamente sviluppata per combattere le lassità cutanee di viso e corpo, utile alleato anche contro cellulite e adiposità localizzate.
ThermiTight utilizza la tecnologia della radiofrequenza iniettiva: tramite una piccola sonda, introdotta attraverso la cute in anestesia locale, viene portata nel derma profondo e nel sottocute una importante quantità di Radiofrequenza Controllata che stimola la produzione di collagene. Il calore sviluppato permette anche di “sciogliere” eventuali accumuli di grasso localizzato. Il vantaggio di questa metodica consiste nel fatto che la seduta è unica ed è possibile notare i primi risultati già dopo 1 mese.

Se le adiposità sono di modesta entità, è inoltre possibile ricorrere anche ad una miniliposuzione, trattamento molto meno invasivo di una tradizionale liposuzione: si usano cannule di piccolo diametro (max. 4/5 mm invece di 15/20 mm come nella liposuzione tradizionale). Non viene usato un aspiratore chirurgico che produce forti suzioni, ma piccoli aspiratori a volte più delicati di quello di una siringa o una semplice siringa con movimenti gentili.
Chi si sottopone a questo intervento ha la possibilità di vedere diminuire i tessuti adiposi senza dover sopportate una lunga degenza (il paziente può tornare a casa dopo il trattamento) e senza subire un’anestesia totale.

Infine, è importante specificare che per una corretta “remise en forme” non si può trascurare attività fisica e alimentazione: seguire una dieta sana ed equilibrata rappresenta un vero e proprio booster per qualsiasi trattamento di Medicina estetica. Centro Genesy è un centro di dimagrimento fortemente specializzato anche in programmi collaudati per la perdita di peso. L’approccio che ci piace seguire non è solo finalizzato al calo ponderale e al dimagrimento, ma al benessere psico-fisico del paziente. Per questo studiamo dei protocolli personalizzati per raggiungere obiettivi realistici e concreti.

Se dopo aver letto questi articoli hai ancora qualche dubbio, non preoccuparti: puoi contattarci telefonicamente allo 0445 500107 per richiedere una consulenza oppure prenotarne una online i nostri specialisti sono a tua disposizione per fugare ogni perplessità e suggerirti il percorso più adatto alle tue esigenze. Bye bye cellulite!

Direttore Sanitario presso il Centro Medico Genesy di Schio. Specializzato in Chirurgia generale, esercita nel settore dietologico, della flebologia, della chirurgia e della medicina estetica.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





    Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.