
Nonostante la cellulite sia molto diffusa nel mondo femminile, non vale il detto “mal comune mezzo gaudio”!
Infatti è tra gli inestetismi più odiati per via della sua ostinazione a non volersene davvero mai andare nonostante diete e attività fisica.
Dal punto di vista medico si tratta di una vera e propria patologia data da una progressiva “de-strutturazione” (“distrofia”) del tessuto adiposo che origine a partire da una compromissione superficiale del micro-circolo linfatico e venoso.
Gli stadi della cellulite
La cellulite non è sempre uguale e in base alla “gravità” del fenomeno può essere suddivisa in 4 stadi:
- stato edematoso: l’inestetismo è poco visibile e soltanto se si comprime la pelle;
- stadio congestizio: la cellulite è un po’ visibile anche se non comprimi la pelle che, al tatto, risulta più fredda e disidratata;
- stadio fibroso: la pelle è meno elastica ed omogenea, la buccia d’arancia è molto visibile e profonda, al tatto è possibile avvertire la presenza di piccoli noduli sottocutanei;
- stadio sclerotico: la pelle è avvallata in molti punti, toccando la zona la si può percepire fredda ed irregolare, i piccoli noduli sono diventati più grandi e comprimendo l’area si prova dolore.
È possibile eliminare la cellulite?
Eliminare la cellulite è possibile a patto di rivolgersi a medici con lunga esperienza in grado di assicurare il risultato desiderato e di essere costanti nel mantenere uno stile di vita sano.
Ad oggi esistono diverse metodiche volte a contrastare questo inestetismo, la scelta di una o di un’altra dipende dalla capacità del medico di capire quale sia il trattamento migliore per ciascun caso. Per questo sottolineiamo sempre l’importanza della consulenza preliminare come mezzo imprescindibile per l’individuazione del protocollo più specifico.
I trattamenti
Cellulite e adiposità localizzate possono essere trattate in diversi modi e con metodiche che prevedono diversi livelli di invasività; la scelta dipende dallo stadio della cellulite, dalla persona e dagli obiettivi che desidera raggiungere. In questo articolo parleremo dei trattamenti non chirurgici che non prevedono l’utilizzo di aghi o incisioni che utilizziamo al Centro Genesy per il miglioramento della silhouette e dell’aspetto della pelle in presenza di cellulite e adiposità localizzate.
A invasività zero nel nostro Centro Medico usiamo la veicolazione transdermica o Hydroforterapia, anche nota come mesoterapia senza aghi, metodica per veicolare principi attivi o farmaci nel derma e nel tessuto adiposo sottocutaneo per via idro-elettro-foretica. Questo trattamento è ideale per combattere la cellulite, ma anche per diminuire smagliature, insufficienza veno-linfatica e rilassamento cutaneo.
Ci si serve di un particolare dispositivo medico, l’Hydrofor, che, grazie al passaggio di correnti pulsate modulate a bassa intensità, è in grado di trasportare, attraverso la cute e senza aghi, i principi attivi che innescano la lipolisi (ovvero lo scioglimento del grasso), raggiungendo anche lo strato più profondo della pelle; il grasso delle cellule adipose viene poi smaltito dal nostro metabolismo e dai nostri organi emuntori (fegato e intestino).
Altro trattamento non invasivo e volto all’eliminazione degli accumuli adiposi e dell’effetto “buccia d’arancia” tramite lipolisi, è la Cryoterapia (o Criolipolisi) , una tecnica innovativa che sfrutta l’azione del freddo per favorire il passaggio di principi attivi lipolitici congelati fin dentro alle cellule adipose che verranno così “danneggiate” dall’azione combinata del freddo e delle sostanze lipolitiche. Il risultato sarà una progressiva diminuzione delle circonferenze e deli noduli di cellulite.
Tra le metodiche più recenti, Venus Legacy rappresenta una nuova frontiera terapeutica per contrastare e trattare efficacemente la cellulite, la lassità cutanee e le adiposità localizzate come le “culotte de cheval”.
Il sistema Legacy combina l’azione della Radiofrequenza ai Campi Elettromagnetici e al Vacuum facendo sì che il calore raggiunga sia in profondità le cellule adipose, determinandone la riduzione volumetrica (rimodellamento) sia in superficie il derma, determinando un aumento della formazione di nuovo collagene.
Per questo Legacy riesce a ridurre non solo la cellulite, ma anche le circonferenze, migliorando tonicità ed elasticità della pelle.
Infine presentiamo l’ultima delle nuovissime tecnologie più all’avanguardia, ideate per rimodellare il corpo e la silhouette senza ricorrere alla chirurgia o a trattamenti invasivi.
Combinando l’azione mirata degli ultrasuoni macro-focalizzati ad alta densità all’effetto anestetizzante della funzione di raffreddamento, Scizer® permette di eliminare definitivamente il grasso localizzato e di migliorare complessivamente l’armonia della figura.
Gli ultrasuoni focalizzati, emessi da questa apparecchiatura medicale, inducono un processo di distruzione delle cellule del grasso, che verranno poi eliminate attraverso il sistema linfatico, portando a una riduzione volumetrica della massa grassa.
E quando cellulite e adiposità necessitano di un trattamento più deciso? Il nostro Centro dispone delle competenze maturate in oltre trent’anni di esperienza per poter rispondere ad una vasta gamma di esigenze. Nel prossimo articolo parleremo di metodiche e interventi a maggiore invasività, ma intanto se desideri avere maggiori informazioni circa questi appena trattati, ti invitiamo a contattarci telefonicamente allo 0445 500107 o a prenotare una consulenza online , i nostri specialisti sono a tua disposizione.