
L’auricoloterapia è una tecnica utilizzata comunemente dagli specialisti del Centro Genesy nei pazienti in cui è stata registrata una situazione di blocco del metabolismo. Insieme a neuralterapia e criolipolisi, l’auricoloterapia rappresenta una delle tre strategie che permettono di potenziare o riattivare un metabolismo che è andato via via diminuendo nell’arco degli anni o in seguito a ripetute diete. Si tratta di una tecnica efficace e indolore che può migliorare i risultati in termini di dimagrimento e perdita di peso.
Come funziona l’auricoloterapia
L’auricoloterapia è una tecnica di derivazione orientale nata dall’agopuntura cinese che, però, non utilizza aghi ma dei micro cerottini che al loro interno possiedono un piccolo magnete o una microsfera in grado di stimolare dei punti precisi.
Il padiglione auricolare contiene circa un centinaio di punti di agopuntura in grado di riflettere le diverse aree del corpo e in cui vengono posizionati i cerottini a seconda del risultato che si desidera ottenere.
Quando viene impiegata l’auricoloterapia
L’obiettivo dell’auricoloterapia è quello di stimolare i centri metabolici e riattivare o accelerare il metabolismo. Oltre che nei casi di sovrappeso e di blocco del metabolismo, l’auricoloterapia può essere utilizzata anche per il trattamento degli aspetti psico-emotivi legati alla nutrizione come:
- Alimentazione compulsiva
- Fame emotiva
- Stati d’ansia che si generano quando si segue una dieta
- Stress che spinge a mangiare di più
Utile per perdere peso ma non solo
Il trattamento produce diversi benefici come il miglioramento del processo digestivo e la riduzione dei disturbi dello stomaco. Inoltre, l’auricoloterapia si combina perfettamente con le tecniche mirate per l’attenuazione della ritenzione idrica, la riduzione delle adiposità localizzate e l’eliminazione delle tossine dall’organismo.
I nutrizionisti e le dietiste del Centro Genesy, raccomandano questa tecnica all’interno dei programmi dietologici personalizzati collaudati da oltre 20 anni di attività.