Gummy smile o sorriso gengivale
Come correggere questo inestetismo con la medicina estetica
Un bel sorriso luminoso che mostra denti bianchi e regolari è desiderio di tutti. Il sorriso gengivale è una disarmonia di tipo estetico che può mettere a disagio nella socialità.
Cos’è il Gummy Smile
Il Gummy Smile, anche detto sorriso gengivale o sorriso cavallino, è un inestetismo abbastanza comune che consiste nello scoprire una porzione molto evidente di gengive quando si sorride.
Cause del sorriso gengivale
Il sorriso gengivale consiste in una disarmonia estetica e non è sempre detto che comporti complicazioni strutturali o alla masticazione.
Le cause che lo determinano sono infatti molteplici:
- eccessiva prominenza della mascella;
- denti piccoli che causano un disequilibrio fra componente dentale e gengivale;
- iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore, che fanno sì che venga mostrata una parte importante di gengiva quando si sorride;
- morso profondo, ovvero quando gli incisivi dell’arcata superiore sporgono più del dovuto rispetto all’arcata inferiore;
- eccessiva quantità di gengiva.
Foto prima e dopo del sorriso gengivale
Alcuni casi di Gummy Smile trattati presso il nostro Centro Medico.
La tossina botulinica per la correzione del Gummy Smile
Qualora si volesse cambiare l’estetica del sorriso e non fosse necessario ricorrere alla chirurgia perché il disequilibrio risulta essere dovuto all’iperattività del labbro superiore, il trattamento con la tossina botulinica è un’opzione valida per contrastarne l’attività.
Il botulino agisce infatti come inibitore della mobilità dei muscoli in cui viene iniettato, così il labbro superiore mostrerà meno gengiva quando si sorride.
L’effetto della tossina botulinica è variabile e va dai 4 ai 6 mesi, al termine dei quali è possibile ripetere il trattamento.
In casi particolari è possibile trattare l’inestetismo anche mediante iniezioni di un filler a base di acido ialuronico: queste, permettono di “nascondere” parte della gengiva migliorando considerevolmente l’estetica del sorriso: la durata, con questo tipo di correzione, specie se abbinata all’iniezione di botulino, va da 6 ai 12 mesi, e può essere ripetuta al bisogno.
Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.
Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.