Nevo di Becker
Origine, aspetto e cura della melanosi di Becker.
Conosciuto anche come melanosi di Becker, il nevo di Becker è un inestetismo che si presenta prevalentemente tra la popolazione maschile: grazie alle più moderne tecnologie mediche, è possibile rimuoverlo con successo.
Cos’è il nevo di Becker?
L’inestetismo conosciuto come nevo di Becker è una lesione benigna della pelle, caratterizzato da una macchia dal colore scuro, talvolta accompagnata anche da un fenomeno di ipertricosi, ovvero dalla comparsa di peli spessi sulla macchia stessa.
Solitamente, la melanosi di Becker si presenta sulla parte superiore del tronco (petto, regione dorsale o spalla) e su un solo lato del corpo. Una caratteristica di questa lesione è la forma irregolare, le cui dimensioni possono variare da pochi millimetri a parecchi centimetri.
Quali sono le cause del nevo di Becker?
Le cause per cui si formano i nevi di Becker non sono ancora state identificate in modo univoco: nella maggior parte dei casi, comunque, non è una condizione che si eredita geneticamente.
Diverse sono le ipotesi sulla formazione della melanosi di Becker: alcune ricerche sembrano suggerire che la causa possa essere ritrovata in una alterazione genetica non ancora identificata. Si crede inoltre che lo sviluppo dei nevi di Becker sia legato alla presenza di ormoni maschili, motivo per cui questa lesione tende a comparire prevalentemente durante la pubertà e in pazienti uomini.
Si può eliminare il nevo di Becker?
Il nevo di Becker può essere trattato e rimosso per ragioni estetiche: pur essendo una lesione benigna e solitamente asintomatica, questo inestetismo deve essere monitorato e diagnosticato nella maniera corretta per poterne individuare con esattezza la natura e per seguire il percorso migliore.
Generalmente, un approccio con tecnologia laser avanzata è in grado di rimuovere il nevo di Becker, agendo sull’iperpigmentazione presente. Rimane fondamentale la fase di visita preliminare insieme al medico, che potrà valutare l’estensione e la natura dell’inestetismo e di conseguenza il metodo di rimozione più efficace per il singolo caso. In caso di ipertricosi corrispondente alla zona del nevo di Becker, sarà possibile completare il percorso con delle sedute di epilazione definitiva con laser medicale di ultima generazione.
Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.
Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.