Cosa sono e dove si formano i Granuli di Fordyce?

I Granuli di Fordyce sono un’ipertrofia (aumento) delle ghiandole sebacee normalmente presenti a livello cutaneo, che si manifestano come piccole macchie o protuberanze millimetriche di colore biancastro o rosso. Vengono a formarsi generalmente sia a livello dei genitali esterni (maschili e femminili) sia a livello della mucosa orale o sulle labbra della bocca.

L’incidenza dei Granuli di Fordyce è molto alta sia tra le donne che tra gli uomini (alcune statistiche parlano addirittura dell’80% della popolazione).

I Granuli di Fordyce sono rischiosi per la salute?

Sono solitamente asintomatici, pertanto non causano dolore o prurito, e non sono indicatori di patologie o infezioni; talvolta, il paziente può confonderli con l’espressione di una malattia sessualmente trasmissibile o di un herpes, ma è sufficiente sottoporsi a una visita specialistica per comprenderne subito la natura.

Pur non essendo fastidiosi, molti pazienti manifestano un disagio estetico alla presenza dei Granuli, in particolare se numerosi o voluminosi; talvolta, durante il ciclo mestruale, quelli presenti sui genitali femminili tendono a diventare più grandi e a infiammarsi, dando origine a dolore e prurito.

Perché si formano i Granuli di Fordyce?

Non sono state riscontrate particolari cause all’origine dei Granuli di Fordyce; per questo, i medici lo considerano un fenomeno quasi fisiologico. Alcuni studi suggeriscono che la loro presenza possa essere legata all’alimentazione: infatti, si mostrano con più frequenza in soggetti con alti livelli di grassi, colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Prima e dopo

Alcuni esempi di foto prima e dopo di casi reali trattati nel nostro Centro.

Come eliminare i Granuli di Fordyce?

I Granuli di Fordyce non si eliminano spontaneamente; è assolutamente necessario non schiacciarli e non cercare di fare da sé (potrebbero provocare irritazione o infezione alla pelle), ma è importante rivolgersi a un medico che possa fare una diagnosi accurata ed eseguire un trattamento specialistico.

Presso il Centro Medico Genesy, si eseguono trattamenti per l’eliminazione dei Granuli di Fordyce con Laser Co2 oppure con apparecchiatura medicale F.EL.C./PLEXR, seguendo la valutazione del medico dopo la visita preliminare.
La seduta (o le sedute, a seconda del numero di granuli) è completamente indolore, grazie all’applicazione di una crema anestetica che rende insensibile la zona trattata. I Granuli vengono totalmente rimossi, lasciando in rari casi qualche piccola cicatrice, poco visibile.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.