La cosiddetta “onicocriptosi” o unghia incarnita è una problematica che può interessare generalmente il primo dito del piede (quantunque si possa manifestare anche nelle altre dita). Si tratta di una infezione cutanea che interessa uno o entrambi i margini ungueali.

Cause

L’unghia incarnita si manifesta in particolari situazioni: scorretto taglio delle unghie, eccessiva sudorazione del piede, calzature troppo strette, traumatismi sportivi, incuria, malattie sistemiche (diabete, cardio-vasculopatie, malattie della tiroide, obesità, etc.).

Trattamenti

L’infezione, negli stadi iniziali, può essere controllata da una adeguata detersione e disinfezione dell’area spesso associata dall’assunzione di antibiotici.
Tuttavia la malattia tende a ripresentarsi e a cronicizzarsi: l’unico modo per risolvere completamente la problematica è sottoporsi ad un adeguato trattamento medico.

Presso il Centro da molti anni i pazienti trovano la soluzione definitiva al problema dell’unghia incarnita, mediante un mini-intervento ambulatoriale di Laser-Chirurgia.

Nei casi più semplici è possibile eliminare il problema agendo unicamente sulla parte ipertrofica del letto ungueale mediante F.EL.C.

Nei casi cronicizzati invece il Chirurgo procede, in anestesia locale, alla eliminazione, mediante Timed-chirurgia o Laserchirurgia selettiva, di un piccolo “cuneo” comprendente l’ipertrofia cutanea del letto ungueale e una parte minima della matrice che è causa dell’onicocriptosi. Talvolta viene utilizzata l’applicazione di Fenolo sulla matrice patologica.

Prima e dopo

Alcuni esempi di foto prima e dopo di casi reali trattati nel nostro Centro.

Post-trattamento

Viene effettuata una medicazione dopo 2 giorni e la eventuale rimozione dei 2 punti di sutura nella successiva settimana.

Il ritorno alla vita sociale e lavorativa avviene nell’arco di 2-3 giorni. La ripresa dell’attività sportiva può avvenire non prima di 10-15 giorni.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.