Cause delle adiposità localizzate

La presenza di un eccesso di grasso localizzato varia in base alla propria genetica, al sesso, all’età, alla percentuale di grasso corporeo, alla quantità e qualità di attività fisica praticata nonché alla maggiore sensibilità nei confronti di determinati ormoni.
Le zone più frequentemente colpite da fenomeni di adiposità localizzata variano tra i due sessi.

Sedi

Nei maschi manifestano solitamente la cosiddetta obesità “di tipo androide” (massa adiposa concentrata nel viso, nel collo, nelle spalle e soprattutto nell’addome) che si associa spesso a livelli più alti di glicemia, trigliceridi, colesterolo e pressione arteriosa e predispone maggiormente a problematiche cardio-circolatorie.
Nelle donne in età fertile prevale invece l’obesità “di tipo ginoide” (massa adiposa concentrata nelle anche, nei glutei, nelle cosce); con la menopausa anche il sesso femminile tende ad un’obesità di tipo androide.

Trattamenti

Diverse tecniche di eliminazione del grasso localizzato vengono utilizzate presso il Centro:

  • Lipoaspirazione o liposuzione
  • Miniliposuzione
  • LESC
  • Lipofilling, Lipostruttura o Liposcultura 3D
  • Vibroliposcultura
  • Laserlipolisi
  • Bodytite

Indicazioni al trattamento

Occorre tener presente che le diverse tecniche di eliminazione del grasso localizzato non devono essere utilizzate per trattare problemi di sovrappeso, né tantomeno di obesità, ma piuttosto per migliorare il profilo corporeo riducendo o eliminando zone localizzate di grasso sottocutaneo: addome e fianchi, glutei e cosce, collo e doppio mento, schiena, mammelle maschili (pseudo-ginecomastia), braccia, interno ginocchia, gambe, caviglie.

Problematiche di sovrappeso o di obesità trovano, negli Specialisti del Centro Medico Genesy, una loro settore di trattamento dedicato (Dimagrimento e Nutrizione).

I chirurghi, dopo attenta valutazione in sede di preliminare visita medica, potranno adottare l’una o l’altra tecnica in base al tipo e alla quantità di grasso da eliminare, in base alla zona corporea da trattare ed infine in base al grado di elasticità e compattezza della pelle sovrastante alle aree interessate.

L’intervento di Lipoaspirazione

In base all’estensione e al numero delle zone da trattare l’intervento, che può durare da 1 a 3 ore, viene eseguito nella sala operatoria dell’ambulatorio chirurgico (Day Surgery) in anestesia locale (tecnica “tumescente”) o locale con sedazione; solo per aree molto vaste l’intervento richiede, oltre alla tecnica “tumescente”, anche l’anestesia generale in questo caso con ricovero in Clinica.

Si procede all’infiltrazione locale di una soluzione (“Soluzione di Klein” composta da fisiologica, anestetico, adrenalina, bicarbonato) che permette di garantire, altre alla completa anestesia della zona da trattare, anche un sanguinamento assolutamente ridotto.

Attraverso delle mini-incisioni cutanee (2-4 mm) effettuate in zone poco visibili, viene introdotta una cannula di calibro ridotto (2-4mm) collegata o a siringa o ad aspiratore: attraverso le manovre di “va e vieni” il chirurgo procede alla “aspirazione” di un sufficiente quantitativo di grasso sottocutaneo.

Il post-intervento

Al termine dell’intervento vengono applicate bende elastiche adesive e verrà fatta indossare, per circa un mese, una guaina elasto-compressiva. I puntini di sutura vengono rimossi dopo 7-11 giorni.
Il ritorno alla vita sociale avviene nell’arco di 3-7 giorni, mentre la ripresa dell’attività sportiva richiede, a seconda dell’estensione dell’intervento, dalle 2 alle 4 settimane.
Il disagio del post-operatorio (dolorabilità, gonfiore, lividi) oltre che il risultato migliorano nettamente quando il paziente si sottopone a sedute di linfodrenaggio manuale specifico. Il risultato, già parzialmente apprezzabile dopo 3-4 settimane, si stabilizza dopo circa 3 mesi e sarà definitivo.

Tecniche alternative

In determinati casi il chirurgo può adottare tecniche particolari: la Vibroliposcultura o la LESC (In determinati casi il chirurgo può adottare tecniche particolari: la Vibroliposcultura o la LESC (Lipoemulsione Sottocutanea Cavitazionale) che permettono di salvaguardare maggiormente le strutture anatomiche presenti all’interno del tessuto adiposo sottocutaneo (vasi venosi, arteriosi, linfatici, strutture nervose, tralci connettivali di sostegno della cute).) che permettono di salvaguardare maggiormente le strutture anatomiche presenti all’interno del tessuto adiposo sottocutaneo (vasi venosi, arteriosi, linfatici, strutture nervose, tralci connettivali di sostegno della cute).

Nel caso di cute poco elastica, o di rilassamento cutaneo, il chirurgo può consigliare la Laserlipolisi o la “Liposuzione Radiofrequenza Assistita” (BodyTite) che permettono di ottenere, oltre alla lipolisi anche il ricompattamento cutaneo.

L’intervento dura circa 30 minuti, si esegue in anestesia locale, e prevede l’introduzione della fibra ottica attraverso una incisione di pochi millimetri.

Vantaggi

L’azione della luce laser o della radiofrequenza determina la lisi-rottura delle cellule adipose (lipolisi), con conseguente liquefazione del grasso che viene aspirato mediante micro-cannula. Si ha inoltre un ottimo effetto di “Skin Tightening” (retrazione e ri-compattamento cutaneo) per effetto termico.

Occorre mantenere per 1 mese una guaina elasto-compressiva. Il trattamento è di tipo ambulatoriale e non richiede convalescenza.

Nei casi in cui esista la necessità di rimodellare la superficie corporea, riducendo il grasso in alcune aree e in altre aree sollevando eventuali depressioni, il chirurgo procede con una tecnica “multiplanare” (Lipostruttura o Liposcultura 3D) che prevede, oltre alla lipoaspirazione anche il cosiddetto Lipofilling, ovvero il re-impianto di grasso autologo nelle aree depresse, così da ottenere una pelle più levigata, senza accumuli e senza avvallamenti.

Prima e dopo

Alcuni esempi di foto prima e dopo di casi reali trattati nel nostro Centro.

Video

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.