Un eccessivo sviluppo della mammella maschile, definito clinicamente ginecomastia è riscontrabile sia nel giovane che nell’adulto. Questo tipo di inestetismo rende ovviamente poco attraente il maschio, con evidenti problemi di autostima sia nei rapporti con l’altro sesso, sia nel caso intenda esibire il proprio corpo.

La correzione riporterà il seno maschile alle dimensioni fisiologiche donando un aspetto virile e armonico.

 

Cause della ginecomastia

Alla base di questo inestetismo ci possono essere cause genetiche, una disfunzione ormonale o un eccessivo aumento di peso.

Tipologie di ginecomastia

Il chirurgo innanzitutto sottoporrà il paziente ad una ecografia mammaria per poter valutare la presenza di ghiandola mammaria e/o di grasso.

Infatti si può avere aumento della ghiandola mammaria (ginecomastia vera), aumento del tessuto adiposo (adipomastia o pseudoginecomastia) o una combinazione delle due cause (ginecomastia mista).
Nel primo caso l’asportazione della ghiandola (“mastectomia sottocutanea”) avverrà con un piccolo taglio sul bordo areolare inferiore; nel secondo caso invece si procederà alla semplice lipoaspirazione del tessuto adiposo; nel terzo caso si abbineranno le due tecniche.

Ginecomastia marcata

Nei casi molto marcati occorre talvolta procedere alla eliminazione della cute eccedente attorno all’areola.

L’intervento

L’intervento, della durata di 1-2 ore, avviene in anestesia locale, in sedo-analgesia o in anestesia generale, a seconda del tipo di intervento; non necessita di ricovero, la ripresa dell’attività lavorativa avviene non prima di 2 settimane, mentre il ritorno alla pratica sportiva deve attendere almeno un mese.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.