Sempre più spesso accade che l’aspetto dei genitali esterni femminili non corrisponda più ai desideri di una donna e generi una perdita di autostima e uno stato di frustrazione influenzando negativamente l’ambito della sfera sessuale.

Di fronte a queste esigenze i Chirurghi del Centro si sono specializzati nel ringiovanimento genitale femminile offrendo un aiuto e un sostegno alle donne che chiedono di eliminare l’imbarazzo che tali difetti provocano nella loro vita di relazione.

Gli interventi

Vengono realizzati trattamenti finalizzati al miglioramento funzionale ed estetico dei genitali esterni femminili, attraverso la correzione dei determinati inestetismi:

  • Riduzione piccole labbra (labioplastica)
  • Aumento grandi labbra
  • Liposuzione sovrapubica
  • Ricostruzione dell’imene (imenoplastica)
  • Restringimento vaginale (“cosmetic vaginal tightening”)

Tutti gli interventi vengono eseguiti in sede ambulatoriale (senza ricovero), hanno una durata media di 30-60 minuti in anestesia locale. Il ritorno alla vita sociale avviene dopo 1-3 giorni, la ripresa dell’attività fisica dopo 2-3 settimane.

Prenota una visita

Riduzione piccole labbra (Labioplastica)

La lunghezza delle piccole labbra della vulva a volte può diventare eccessiva (ipertrofia) o asimmetrica in seguito a gravidanze o con il passare degli anni, a tal punto da debordare esageratamente creando un disagio psicologico o addirittura rendendo difficoltoso il rapporto sessuale o la pratica di alcuni sport.

L’intervento permette di rimodellare le piccole labbra in anestesia locale; molto spesso viene abbinato all’aumento delle grandi labbra ridando armonia, regolarità e simmetria.

Aumento grandi labbra

Lo svuotamento e la perdita di turgore (ipotrofia) delle grandi labbra della vulva sono generalmente la conseguenza del passare degli anni.

Per l’aumento del parte esterna dei genitali vengono utilizzare delle semplici tecniche iniettive:

Permettono di ottenere un recupero del volume e della turgidità delle grandi labbra, tanto da non rendere più necessario molto spesso l’intervento di riduzione delle piccole labbra.

Liposuzione sovrapubica

L’accumulo di grasso sottocutaneo in sede sovra-pubica in corrispondenza del cosiddetto “Monte di Venere” a volte può diventare eccessivo tanto da creare una protrusione rispetto all’addome e risultare così sgradevole esteticamente.

Presso il Centro vengono utilizzate diverse tecniche a seconda delle singole esigenze delle pazienti:

  • Miniliposuzione
  • LESC
  • Laserlipolisi

Il grasso in eccesso viene eliminato attraverso un’incisione di 1-2 mm effettuata in anestesia locale donando al pube un aspetto più armonioso.

Ricostruzione imene (Imenoplastica)

L’imene è la membrana che anatomicamente delimita l’entrata nel canale vaginale e che viene “lacerata” durante la deflorazione del primo rapporto sessuale, in seguito a traumi oppure in seguito alla pratica di sport particolarmente intensi.

La donna che desideri ripristinare l’integrità dell’imene potrà rivolgersi con fiducia e riservatezza agli Specialisti del Centro, che attraverso un semplice intervento, in anestesia locale, di riavvicinamento dei lembi possono ricreare l’imene originale.

I rapporti sessuali possono riprendere dopo un mese.

Restringimento vaginale (Cosmetic Vaginal Tightening)

Dopo una o più gravidanze, in seguito ad episiotomia (l’incisione chirurgica della parete posteriore dell’orifizio vaginale che viene effettuata per evitare le lacerazioni derivanti dal parto) e con il passare degli anni, l’orifizio ed il canale vaginale possono risultare ingranditi e senza tonicità.

Tale inconveniente crea una perdita di sensibilità durante l’atto sessuale per entrambi i partner, con evidenti ripercussioni negative sulla qualità dei rapporti.

Gli Specialisti del Centro applicano una tecnica mini-invasiva, in anestesia locale o con sedazione, che permette il restringimento della parte terminale e dell’orifizio esterno della vagina, ottenendone il ripristino estetico e funzionale.

Ringiovanimento dei genitali femminili

Attualmente stanno trovando grandissimo consenso presso molte nostre pazienti i trattamenti di Ringiovanimento dei genitali (vulva e vagina).

Gli Specialisti del Centro utilizzano tecniche all’avanguardia:

  • Laser Vaginal Rejuvenation (LVR)
  • Fattori di Crescita (PRP)
  • Carbossiterapia
  • Iniezioni di acido ialuronico (DESIRIAL)
  • THERMI VA (Radiofrequenza)

Possono essere eseguite in anestesia topica o locale, non richiedono ricovero.