Alimentazione pediatrica

L’alimentazione in età pediatrica determina il futuro sviluppo psicofisico del bambino; presso il Centro gli specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze per realizzare dei percorsi nutritivi personalizzati e per seguire le neo-mamme nei diversi casi di:

  • Allattamento e svezzamento
  • Intolleranze e allergie alimentari
  • Sovrappeso e obesità

Allattamento e svezzamento

La dietista è la figura professionale che, accanto al pediatra, aiuta e supporta la neo-mamma nel percorso di crescita del bambino e in particola nella:

  • Gestione dell’allattamento
  • Scelta del latte di proseguimento
  • Svezzamento del bambino

L’alimentazione nelle prime fasi di vita del bambino è indispensabile per fornire al neonato i nutrienti necessari al proprio sviluppo psicofisico, principalmente nella costruzione del sistema nervoso e del sistema immunitario.

Intolleranze e allergie alimentari

Reazioni cutanee e sintomi atopici associati a sintomi gastrointestinali, deficit di crescita staturale o ponderale possono essere sintomi di intolleranze o allergie alimentari.

I test specifici (Prick Test, RAST test, Vega Test, Test citotossico) permettono di individuare le cause scatenanti le reazioni allergiche e di impostare delle alimentazioni a ridotto impatto allergenico per migliorare lo stato di salute del bambino, la risoluzione dei sintomi ed il ripristino di un normale andamento di crescita.

Sovrappeso e obesità

L’obesità è una problematica che può tradursi in una serie di patologie come diabete di tipo II, ipertensione arteriosa, squilibri ormonali ma anche forti impatti psicologici e di autostima.

La causa principale dell’obesità infantile è lo scorretto stile di vita determinato da due fattori:

  • Sedentarietà
  • Alimentazione ricca di calorie a basso valore nutritivo

È indispensabile agire per tempo ri-educando il bambino e il nucleo familiare ad una alimentazione più semplice, in cui vengono ridotti gli zuccheri semplici e i grassi saturi e idrogenati senza rinunciare al gusto, e a cui viene associato uno stile di vita attivo per garantire uno sviluppo psicofisico adeguato.

Richiedi informazioni o un appuntamento.
Siamo a tua disposizione.

Se desideri prenotare una consulenza, una visita o avere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e una breve descrizione della richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà quanto prima con tutte le informazioni di cui hai bisogno.





Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento a questo sito di raccogliere e registrare i dati inviati tramite questa pagina al fine di rispondere e gestire la richiesta.