L’alimentazione è un aspetto molto importante negli interventi di chirurgia estetica come ad esempio quelli di mastoplastica, mastopessi, addominoplastica o blefaroplastica. Si tratta di un fattore che influenza la rigenerazione ottimale della pelle e delle cicatrici oltre che rafforzare l’organismo in un momento di stress fisico e psicologico.

La dieta prima e dopo un intervento chirurgico

I medici del Centro realizzano dei percorsi nutritivi pre e post intervento in cui vengono privilegiati gli alimenti ricchi di:

  • Biotina e acido folico (principali responsabili del metabolismo dei tessuti)
  • Micronutrienti importanti per la salute della pelle (Vitamine A e C, rame, ferro, zinco e cromo)

Prenota una visita

Un’alimentazione appropriata ed equilibrata permette di ottenere migliori risultati dall’intervento di chirurgia estetica e una migliore cicatrizzazione della pelle.

La dieta deve comprendere anche un apporto costante di proteine e/o amminoacidi fondamentali per evitare debolezza e fragilità della pelle ed esiti sfavorevoli sul decorso post operatorio; è indispensabile affidarsi agli esperti per evitare poi fenomeni irritativi locali come pruriti ed eczemi poiché non tutte le proteine e gli amminoacidi sono uguali e vengono assorbiti nello stesso modo dai pazienti.

Se possibile si consiglia anche di sospendere il fumo il più a lungo possibile o almeno per alcune settimane (4-6 settimane).