medicina_estetica_viso

La tossina botulinica

La tossina botulinica è una proteina purificata che viene utilizzata in quantità minime garantendo la totale assenza di tossicità. Da moltissimi anni viene impiegata in varie branche della medicina sia negli adulti che nei bambini (Pediatria, Neurologia, Oculistica, Ginecologia, Chirurgia Generale).

In medicina estetica la tossina botulinica viene applicata al trattamento di:

  • Rughe del volto
  • Iperidrosi (eccessiva sudorazione)

Prenota una visita

Rughe del volto

Il botulino è un trattamento che attraverso delle punturine eseguibili in pochi minuti, permette di eliminare le rughe di espressione del 3° superiore del volto, in particolare quelle glabellari (ovvero le rughe che si formano fra le sopracciglia), quelle frontali e quelle perioculari (cosiddette “zampe di gallina”). In casi particolari viene utilizzata anche nel trattamento delle altre zone del volto e del collo-decolleté.

Sedute e risultati

L’effetto di distensione delle rughe si verifica fra il 3° ed il 7° giorno in seguito al trattamento, e permane per una durata media variabile fra i 4 ed i 6 mesi. Per mantenere i risultati ottenuti è necessario sottoporsi al trattamento in media 1-2 volte all’anno.

Prima e dopo

Iperidrosi (eccessiva sudorazione)

La tossina botulinica iniettata sottopelle attraverso piccole punturine permette di bloccare la produzione del sudore da parte delle ghiandole sudoripare di mani, piedi e ascelle, ma anche del viso e del cuoio capelluto.

L’effetto viene determinato dalla inibizione del rilascio di un neurotrasmettitore, l’acetilcolina, dalle terminazioni nervose presinaptiche, con conseguente arresto dell’impulso nervoso responsabile della stimolazione della ghiandola sudoripara.

L’arresto totale o semi totale della sudorazione permane per circa 5 – 10 mesi dopo i quali è necessario sottoporsi ad una nuova seduta per mantenere i risultati raggiunti. Nel trattamento dell’iperidrosi di mani e piedi viene preliminarmente eseguita un’anestesia locale tronculare completa dell’area trattata che scomparirà completamente nell’arco di 3-4 ore.