Le rughe sono il risultato di un naturale processo di invecchiamento che è legato alla nostra genetica, all’inesorabile perdita temporale di spessore e di elasticità della pelle e agli inevitabili danni provocati da anni di esposizione solare. Alle rughe (ritidosi) si sommano, con il passare degli anni, i progressivi cedimenti della cute (dermatocalasi), del grasso sottocutaneo e delle sottostanti fasce muscolari.

Situazioni come queste richiedono trattamenti altamente specifici, che i Chirurghi Estetici del Centro Medico Genesy sanno garantire grazie alla vastissima esperienza accumulata nell’arco di oltre 30 anni.

Prima visita

In occasione della prima visita medica vengono effettuati, mediante apparecchiature sofisticate (Check-up cutaneo, L. WOOD, FRAS, BAP, BIA, ANTERA), indagini che permettono di “fotografare” il grado di danneggiamento e di invecchiamento della pelle, ma anche il livello di danno causato dalla produzione endogena di radicali liberi o da carenze di macro e micro-nutrienti legate a scorrette abitudini alimentari.

Ogni caso richiede una valutazione precisa e specifica al fine di adottare la soluzione ideale.

Trattamenti

Fra le tecniche chirurgiche adottate in questo ambito:

  • Lifting del viso e del collo (Lifting temporo-cervico-facciale o ritidectomia)
  • Minilifting
  • Lipofilling

Prenota una visita

Lifting viso

Il Lifting temporo-cervico-facciale è un intervento che può essere eseguito, in casi particolari, in anestesia locale con assistenza anestesiologica (sedazione) oppure, più frequentemente, in anestesia generale.

Prevede l’incisione del cuoio capelluto in sede temporale, pre-auricolare, retro-auricolare, nucale, talvolta sottomentoniera; il successivo scollamento dello SMAS (tessuto adiposo-muscolare della guancia) ed il suo ancoraggio alle strutture ossee; l’eliminazione della cute eccedente ed infine la sutura cutanea con fili specifici, che verrà rimossa in 4^-10^ giornata.

Il gonfiore ed i lividi andranno progressivamente riassorbendosi nell’arco di 2 settimane, pur potendo comunque essere nascosti mediante un camouflage o make-up.

L’attività sociale e lavorativa può essere ripresa, generalmente, dopo 2 settimane.

Da evitare attività fisica per almeno 3-4 settimane e l’esposizione al sole o lampade UV per almeno 3-4 mesi.

Minilifting viso

Il minilifting è una variante del Lifting completo: è indicato quando la tonicità cutanea del volto non è ancora particolarmente compromessa, è eseguibile in anestesia locale con assistenza anestesiologica, prevede un minimo scollamento dei tessuti.