2017-06-16-1

Bioimpedenziometria: misurazione della composizione corporea

Il primo passo da compiere quando si vuole recuperare la forma perduta tramite una dieta mirata è conoscere la composizione del proprio corpo. Ciò è importante anche quando si sta per iniziare un programma di allenamento, oppure quando si è normopeso e si vuole avviare una dieta di mantenimento. La semplice bilancia, infatti, restituisce solo il nostro peso, ma non ci rivela la quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo, il nostro stato di idratazione o la presenza di un’eventuale ritenzione idrica.

Come si misura la composizione di un corpo

L’analisi dell’impedenza bioelettrica, o bioimpedenziometria, è un metodo utilizzato per conoscere la composizione di un corpo: consente infatti di determinare con buona approssimazione la quantità di massa grassa, massa magra e acqua totale di ogni struttura biologica.

Dall’entrata in commercio dei primi dispositivi, intorno alla metà degli anni ’80, questa tecnica è diventata sempre più popolare. Ciò è dovuto principalmente alla sua semplicità di utilizzo e alla non invasività rispetto ad altri metodi di misurazione corporea.

Su cosa si basa la Bioimpedenziometria

La bioimpedenziometria si basa sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti.
Il metodo consiste nella misurazione della resistenza (impedenza) che un corpo oppone al passaggio di una corrente elettrica di bassa potenza e alta frequenza. Conoscendo il voltaggio applicato e l’intensità della corrente elettrica che attraversa il corpo, è possibile ottenere il valore della resistenza per mezzo della Legge di Ohm (V=IR).

In cosa consiste il test

Il soggetto viene fatto sdraiare sul lettino e collegato all’impedenziometro mediante quattro elettrodi (due sulla mano e due sul piede). A questo punto il tecnico attiverà il macchinario e misurerà i valori di resistenza e reattanza (resistenza capacitiva) del suo corpo.

Questi valori vengono poi elaborati attraverso un apposito software in relazione a vari parametri del corpo – quali altezza, peso e sesso del paziente – al fine di fornire indicazioni approssimativamente precise riguardo a:

● Massa magra
● Massa cellulare
● Extracellulare

Affinché i risultati siano il più possibile attendibili, è necessario rispettare un rigido protocollo di indagine. Oltre ai parametri fissi, devono infatti essere presi in esame anche numerosi fattori variabili, diversi da soggetto a soggetto, per evitare di ottenere risultati errati. Vengono considerati ad esempio: la temperatura corporea, il livello di disidratazione, l’eventuale attività fisica svolta nelle ore precedenti alla misurazione.

Per maggiori informazioni sulla bioimpedenziometria e per prenotare una visita medica preliminare ad un percorso nutrizionale mirato, contattaci al num. 0445 500107. Il nostro staff risponderà a tutte le domande.

2017-06-16-4

Centro Genesy: più di una somma di competenze

Chi vuole perdere peso sa quanto sia difficile rispettare il fondamentale equilibrio tra alimentazione, attività fisica e sano stile di vita: sono necessari tempo, energia e volontà, ed è comune percepire il conseguimento del risultato come più lento e faticoso del previsto.
Allo stesso tempo il richiamo di una dieta fai da te, o i magici consigli degli amici appaiono come delle soluzioni immediate, anche se non efficaci.

Proprio in questo momento diventa indispensabile l’apporto fornito da un centro medico di dimagrimento specializzato: quando compare l’effetto yo-yo e si rischia di recuperare i chili perduti, quando permangono delle adiposità localizzate nonostante vi sia stato dimagrimento. O quando i risultati tardano ad arrivare per questioni metaboliche, e non per mancata applicazione.

Un approccio multidisciplinare e personalizzato

Presso il Centro Genesy affrontiamo ogni problema legato al sovrappeso (fino ai casi di obesità) con un approccio globale, multidisciplinare e personalizzato, al fine di raggiungere obiettivi realistici e concreti, mirando non solo al dimagrimento del paziente ma anche e soprattutto al suo benessere psico-fisico.

All’interno del Centro operano numerosi specialisti guidati dal Direttore Sanitario Dott. Fabio Chemello: oltre a dietologi, dietisti e nutrizionisti, sono presenti psicologi e psicoterapeuti, specialisti in chirurgia generale, specialisti in biologia clinica, ematologia, gastroenterologia, endoscopia e varie altre discipline mediche.

Perché scegliere il Centro Genesy

1. Perché Genesy non è un semplice centro di dimagrimento che propone diete standardizzate, né un poliambulatorio dove ogni medico è un soggetto a sé: si tratta di una struttura medica di alto livello che offre un’équipe organizzata.

2. Perché il nostro supporto riguarda tutte e tre le fasi di un percorso dietetico: la consulenza iniziale, con determinazione di una dieta altamente personalizzata (ad esempio la Dieta del DNA, il rispetto del regime alimentare scelto (tramite, tra l’altro, il Sensewear Armband), il mantenimento dei risultati conseguiti.

3. Perché non sempre è necessaria una dieta: in caso di adiposità localizzate a causa di rallentamento del metabolismo possono essere preferibili delle soluzioni correttive come la Criolipolisi o la Neuralterapia, in modo da riacquistare la forma perduta riattivando allo stesso tempo il metabolismo.

Un ventaglio di soluzioni, quindi, tra le quali sicuramente puoi trovare quella che fa al caso tuo.

Scopri di più sui servizi di Centro Genesy compilando il modulo che trovi qui o chiamandoci allo 0445 500107.

2017-05-11

Son tutte belle le mamme del mondo

Un regalo esclusivo per la Festa della Mamma: Genesy aderisce all’iniziativa “Son tutte belle le mamme del mondo” promossa da Syneron Candela: scarica e stampa il tuo Voucher, chiamaci allo 0445-500107 e prenota entro il 31 Maggio la tua prima seduta VelaShape con uno SCONTO DEL 50%, senza impegno.

Leggi

dieta_genetica

Dieta genetica basata sul DNA

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. L’organismo ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule, a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive: moltissime sono dunque le funzioni del cibo. Leggi

genesy_web_388

FAQ rimodellamento corpo: speciale cellulite

La cellulite è un inestetismo che colpisce oltre 8 donne su 10 in età post-puberale, eppure c’è ancora molta confusione sui trattamenti e le tecniche più adatti per eliminare questo fastidioso inestetismo.

A questo proposito abbiamo scelto di condividere le domande più comuni (FAQ) rivolte dalle nostre pazienti agli specialisti del Centro Medico Genesy e le loro risposte. Leggi

genesy_825x510

Buone feste dal Centro Genesy

Come accade tradizionalmente ogni anno il Centro Medico Genesy rimarrà chiuso in occasione delle festività natalizie a partire dal pomeriggio di venerdì 23 dicembre e riaprirà lunedì 9 gennaio 2017.

Da parte del Dott. Chemello e di tutto lo staff del Centro vi auguriamo buone feste sperando che le passiate con gioia e serenità insieme ai vostri cari. Leggi

patologia_gambe_flebologia

Vene varicose: patologia o danno estetico?

In questo articolo abbiamo raccolto le vostre domande più comuni sugli inestetismi delle gambe e, in particolare, sul problema delle vene varicose. Di seguito troverete le risposte del Dott. Urso e del Dott. Chemello, esperti in Flebologia Funzionale ed Estetica. Leggi